Campus Scolastico di Scuola Primaria e secondaria di I Ordine nel comune di Tagliacozzo (AQ)

2018 – Progettazione definitiva e progettazione esecutiva del nuovo Campus Scolastico di Scuola Primaria e secondaria di I Ordine nel comune di Tagliacozzo (AQ) .

Il Campus Scolastico comprendente tre nuovi edifici distinti, ognuno su due livelli: uno dedicato alla scuola Primaria di Primo Grado, dimensionata per un numero di alunni pari a 375; uno a quella Secondaria di Primo Grado, per un numero di alunni pari a 225; e il terzo dedicato alla Palestra. Essi collegati tra loro al piano strada tramite uno spazio comune aperto, protetto da un’ampia pensilina in legno lamellare, che li collega tra l’altro al vecchio edificio scolastico che contiene gli uffici e la direzione scolastica, anch’esso oggetto di ristrutturazione e riqualificazione.

Il progetto è studiato per poter rispondere alle migliori caratteristiche tecnologiche sia a livello costruttivo che di impatto ambientale, legando l’utilizzo di tecnologie tradizionali ai vantaggi di materiali innovativi e performanti. Le soluzioni costruttive hanno sfruttato a pieno il concetto di sostenibilità e soprattutto di bassa manutenzione futura: l’uso del legno, per esempio, è stato il filo conduttore della progettazione, dalla grande copertura al rivestimento esterno della palestra, fino agli infissi esterni.